Chiamaci

+ 39 06 441881

Scrivici

info@cnasicurapp.it
SicurApp

Appalti Sicuri

Un progetto di CNA

La CNA – Confederazione Nazionale dell’Artigianato e della Piccola e Media Impresa, da oltre 70 anni rappresenta e tutela gli interessi delle micro, piccole e medie imprese operanti nei settori della manifattura, costruzioni, servizi, trasporto, commercio e turismo con particolare riferimento al settore dell’artigianato.

In materia di formazione su salute e sicurezza sul lavoro la CNA, la rete di Enti Formativi di diretta emanazione (ECIPA Nazionale e territoriale) e la rete di società specializzate promosse in materia, hanno sviluppato in questi anni formazione obbligatoria, volontaria e sperimentale di ogni tipo portando in aula circa 15.000 discenti.

Il progetto SICURAPP – Appalti Sicuri è maturato nell’ambito dell’esperienza in materia di prevenzione che la CNA ha acquisito attraverso trentennale attività a favore della salute e della sicurezza degli ambienti di lavoro delle micro, piccole e medie imprese.

Al progetto aderiscono 244 aziende e coinvolge circa 1000 addetti tra lavoratori, datori di lavoro, lavoratori autonomi e professionisti.

Le imprese aderenti al progetto appartengono tutte a settori ad alto rischio di infortuni (edilizia, impiantistica, bonifiche di amianto, cantieristica navale, etc.) e sono distribuite su tutto il territorio nazionale coinvolgendo 11 Regioni e 29 Province.

244+

Aziende Aderenti

1000+

Addetti ai Lavori

29+

Province
Sicurapp Appalti Sicuri
Sicurapp Appalti Sicuri
Sicurapp Appalti Sicuri

Il progetto formativo è strutturato in 3 moduli di 8H duranti i quali verranno affrontati specifici argomenti, criticità e rischi caratterizzanti i lavori in appalto e negli ambienti confinati o sospetti di inquinamento.

In particolare il secondo dei tre moduli si caratterizza per un approccio prettamente pratico in quanto si svolge in azienda o in appositi siti attrezzati in cui i partecipanti seguiti da formatori specializzati simuleranno le procedure lavorative principali dei lavori svolti in ambienti confinati anche in situazioni di emergenza.

Ruolo fondamentale all’interno del progetto è rappresentato da un Comitato Scientifico, composto da esperti CNA e non in materia di SSL e nello specifico di appalti e ambienti confinati ha il compito di garantire la validità dei contenuti formativi e da una Cabina di Regia, composta da referenti del sistema CNA nazionale e territoriale che ha il compito di coordinare l’intera attività sul territorio.

Leggi il programma del percorso formativo